Tenuta Lisetta si trova ai bordi di Monterotondo, comune della città metropolitana di Roma nel Lazio. È tra le città decorate con la medaglia d'argento al Valor Militare, per l'eroica resistenza della sua popolazione durante la seconda guerra mondiale.
Sorge lungo il percorso di due delle più antiche vie consolari del Lazio, la Nomentana e la Salaria, a nord della Capitale (km. 18,00).
Monterotondo oggi è un paese di medie dimensioni (50.000 abitanti circa), in costante espansione. Poggiato su un colle, a 165 m sul livello del mare, che domina la Valle del Tevere, gode di un clima favorevole per la coltivazione di vigneti lungo i pendii delle colline che producono eccellenti vini.
Monterotondo avrebbe raccolto l'eredità dell'antica “città stato” sabina di Eretum, i cui resti si troverebbero poco più a nord del confine monterotondese con Montelibretti, lungo il corso del fiume Tevere, la cui storia risale tanto indietro quanto quella di Roma stessa.
Il paese storico di Monterotondo, venne abitato in modo massiccio a partire dai secoli X - XI, quando si originò l'abitato medievale.
I nostri ospiti possono visitare i vicoli dove sono passati molti personaggi della storia italiana, documentata anche dal Museo Cittadino, fornito di guide esperte del luogo.